Passa ai contenuti principali

Origin, Dan Brown



Salve lettori, il libro di cui vi parlo oggi è Origin, l'ultimo lavoro frutto di quattro anni di ricerche di Dan Brown.

Aspettavo con ansia questo titolo in quanto adoro lo scrittore e negli anni ho avuto modo di leggere e apprezzare tutti i suoi libri.

Anche in questo caso (come in Angeli e demoni, Il codice DaVinci, Il simbolo perduto e Inferno) il protagonista è Robert Langdon, simbolista e professore universitario noto a livello mondiale, il quale dovrà fronteggiare una nuova sconvolgente verità e chiunque stia complottando per sotterrarla.
Il contesto storico in cui ci troviamo è attualissimo, e l'ambientazione è formata dalle suggestive sale del museo Guggenheim di Bilbao, dalla luminosa Sagrada Familia e dalle splendide strade di Barcellona. 
Una nuova e importante verità sta per essere svelata da un amico e studente di vecchia data del professore il quale ha organizzato nei minimi dettagli una presentazione al livello mondiale che promette sconvolgerà tutte le religioni del mondo facendole crollare, questa è la premessa che ci
viene presentata e con cui subito ci troviamo immedesimati.

“Immaginate cosa accadrebbe se per miracolo scoprissimo le risposte alle grandi domande della vita… se all’improvviso tutti vedessimo la stessa prova lampante e capissimo di non avere altra scelta se non aprire le braccia e accettarla… tutti insieme, in quanto specie.”

Anche in questo libro infatti l'attenzione è focalizzata sul conflitto tra scienza e fede che ha caratterizzato lo stile di Dan Brown ma che raggiunge i suoi massimi limiti in questa opera. 
Ammetto che non avevo mai pensato attentamente al concetto che viene presentato e la sua spiegazione è allo stesso tempo semplice e geniale, da risultare verosimile. 
Una cosa che mi è sempre piaciuta di questo autore è la sua capacità di farmi riflettere anche molto tempo dopo aver voltato l'ultima pagina, in maniera autonoma su questioni importanti per la storia stessa dell'uomo.

Oltre a scienza e fede troviamo come altra grande protagonista la tecnologia, croce e delizia del nostro tempo, che svolge un ruolo fondamentale, sia nel libro che nella realtà. 

Se devo essere sincera avevo aspettative molto alte per questo libro che purtroppo non sono state accontentate del tutto ma solo per un aspetto di "velocità" e simboli, quindi per questioni assolutamente soggettive. Mi spiego meglio, avendo recentemente letto Inferno ho potuto notare meglio la differenza, questo libro è leggermente più tranquillo rispetto ai ritmi frenetici degli altri in cui c'era molta più azione, inoltre ho sentito la mancanza delle codifiche vere e proprie dei simboli, cosa di cui Langdon è maestro. Non che non ci siano, ma semplicemente avrei gradito ce ne fossero di più.


Uno dei personaggi a cui mi sono più affezionata è Winston, aiutante inaspettato di Robert, ho sentito davvero la sua mancanza quando non è stato più presente per parecchie pagine.

Altro punto a favore di questo libro: la copertina, l'ho trovata semplicemente meravigliosa rispetto all'originale (che vi metto qui).



Accedendo a questo link avrete modo di fare una "chiacchierata" con Winston e vedere un video speciale di Dan Brown, inoltre vi aspetta anche  una sorpresa per voi: Origin, Dan Brown



E voi avete letto i libri di Dan Brown? Ditemi cosa ne pensate tra i commenti. Come sempre, buona lettura! 

Commenti

  1. Non ho mai letto niente di Dan Brown ma devo assolutamente iniziare a approfondire questo autore! 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio davvero, io lo adoro. Un suggerimento: non sottovalutare Crypto e Le verità del ghiaccio, molti li snobbano ma secondo me sono tra i suoi lavori migliori

      Elimina
  2. Mi devo mettere d'impegno e leggere qualcosa di Dan Brown, mi ispirano un sacco i suoi libri! Questo lo devo regalare a mia madre😏
    L'Angolo Dei Libri

    RispondiElimina
  3. Non ho mai letto i libri di Dan Brown con questo protagonista e so bene di dover rimediare :) lo faro presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta che entri nel circolo poi non ne esci più 😂. Fammi sapere poi cosa ne pensi 😚

      Elimina
  4. Non l'ho ancora letto, ma sicuramente lo farò! Amo Dan Brown (anche se Inferno non mi aveva fatto impazzire) e non mi perderò questa nuova storia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È leggermente diversa rispetto alle altre ma ugualmente imperdibile, dimmi poi come ti sembra 😉

      Elimina
  5. I libri di Dan Brown mi sono piaciuti tutti un sacco! Non so perché ma con l'ultimo ho avuto qualche problema... ma questo mi incuriosisce molto per l'ambientazione ^^
    Bella recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ambientazione è fantastica, mi ha fatto venire voglia di partire subito per Barcellona 😍

      Elimina
  6. OMG. Mi sento troppo in colpa se penso di non aver mai letto nulla di Dan Brown 😅 bisogna che io recuperi più presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non va proprio bene! 😂 recupera subito qualcosa ti prego, poi dobbiamo parlarne insieme 😁

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione: "Riparare i viventi", Maylis De Kerangal.

Salve lettori, il libro di cui vi parlo oggi tratta di un tema molto importante e al quale io tengo molto: la donazione degli organi. Il tema è molto delicato e ciò che rende questo libro degno di essere letto è la capacità della scrittrice di parlarne in un modo realistico e delicato, senza cadere mai nell'insensibilità o nella brutalità, entrambe possibili quando si affronta un soggetto così difficile. La storia prende il via con l'incidente in cui incorrono tre amici una mattina di inverno e procede con la descrizione di tutti quei meccanismi che dal momento in cui la tragica sentenza "morte cerebrale" viene emessa prendono il via. Attraverso questo libro riusciamo a comprendere tutte le sfumature delle emozioni umane che in quei tragici momenti si susseguono, e soprattutto ci avviciniamo a comprendere cosa voglia dire dover prendere una difficile decisione come è quella della donazione degli organi. Per questo motivo sono completamente a favore ad una

Recensione: Per primo hanno ucciso mio padre, Loung Ung

"Al pensiero di una torta tutta per me sento lo stomaco contrarsi.  Raccolgo un pezzo di carbone da terra.  Me lo metto in bocca con cautela e lo mastico.  Non sa di niente, ha una consistenza gassosa e lievemente salata.  Ho sei anni e invece di festeggiare con torte di compleanno mastico un pezzo di carbone." Ammetto che mi ci è voluto più tempo del solito per finire questo libro, non perché non fosse leggibile o bello, ma perché ricco di una tematica così importante e attuale, come possono essere solo la guerra e il genocidio, che ho avuto bisogno di tempo per metabolizzato e leggerlo con il giusto rispetto. La cosa che più mi ha sconvolta è il fatto che ciò che viene narrato è una storia vera, non solamente il contesto storico e politico ma gli stessi eventi descritti sono parte integrante della vita di questa donna, Loung Ung, oggi attivista per i diritti umani e che all'epoca della guerra aveva solamente cinque anni.   La lettura è un'esperienza qua

Recensione: L'incastro (im)perfetto (Ugly love) di Colleen Hoover

Si sa, tutto ciò che esce dalle mani di questa scrittrice é un successo assicurato, ma non ci si riesce mai ad abituarsi, e' un continuo superamento di se stessa, leggendo la serie Hopeless  (Le coincidenze dell'amore- Le sintonie dell'amore) pensavo avesse scritto dei libri bellissimi, fissando l'asticella delle aspettative molto in alto, ma ancora una volta mi ha sorpreso con Ugly Love. Ugly love, in italiano L'incastro (im)perfetto, e' un libro profondo, commovente (preparate i fazzoletti) dove, in buona parte del libro il protagonista non è l'amore spensierato e sereno ma, come dice il titolo, il brutto dell'amore, quello che non ti fa toccare il cielo con un dito, ma quello che ti costringe a sprofondare. La storia dei due protagonisti, Tate e Miles e' difficile e tormentata, lei, sorella dell'amico di Miles, e' infermiera e studentessa a tempo pieno, lui è un pilota di volo con un passato del quale non è a conoscenza nessuno e che