Ponte Alle Grazie | Cartaceo €20,00 | Ebook €11,99
"Avrà, l'essere umano, la saggezza di reprimere l'insaziabile desiderio di costruire e illuminare, per permettere ai suoi figli di contemplare anche in futuro lo splendore di un cielo stellato?"
Salve lettori, il libro di cui vi parlo oggi è un saggio di astronomia molto particolare, scritto dall'astrofisico Trinh Xuan Thuan e pubblicato recentemente da Ponte Alle Grazie.
Devo ammetterlo, sono di parte, tutto ciò che riguarda stelle e galassie colpisce subito la mia attenzione ma in questo caso non è stato semplicemente il tema a farmi leggere questo libro.
La cosa che più mi ha colpito è stato l'intreccio di diversi elementi, concentrati in poco più di 200 pagine e perfettamente legati tra loro. Un libro di divulgazione che prende il via come fosse un diario di viaggio, un saggio sull'astronomia e un connubio di arte, scienza e poesia, il tutto correllato da stupende fotografie e dipinti.
Una lettura perfetta per chi si voglia affacciare per la prima volta in questo campo alla ricerca di risposte alle più antiche domande dell'uomo o per chi ha già qualche conoscenza alle spalle e voglia leggere del silenzio della notte in maniera differente.
Questo libro è un piccolo capolavoro che ha saputo far convergere tra le sue pagine scienza e arte, dicotomia da sempre in conflitto senza le quali la nostra visione del mondo e di ciò che lo circonda sarebbe incompleta.
Buongiorno lettori, il post di oggi riguarda un tag libroso e autunnale: È finalmente autunno. Lo so l'autunno è arrivato da un pezzo ma è solo in questi giorni che ho iniziato a sentirne davvero l'atmosfera, ringrazio per il tag la dolcissima Laura di Thebookscatcher e invito chiunque di voi abbia voglia a partecipare. 1. In autunno l'aria è fresca e croccante: un libro con un'ambientazione molto vivida. Per questo punto ho scelto il libro Il valzer degli alberi e del cielo di Jean Michel Guenassia (qui trovate recensione e intervista: Il valzer degli alberi e del cielo ). Il libro è ambientato all'epoca degli impressionisti francesi e la descrizione dei paesaggi ha fatto si che mi sembrasse di essere lì insieme a Van Gogh. 2. La natura è meravigliosa... ma sta anche morendo: un libro meravigliosamente scritto, ma che tratti anche argomenti pesanti come la perdita e la morte. Qui ammetto di aver imbrogliato perché ho scelto due l...
Buongiorno lettori, oggi vi segnalo un'uscita molto interessante: L'enigma dell'ermellino. Si tratta del primo libro per bambini e ragazzi scritto da Chiara Comella è ambientato nel mondo dell'arte. A me incuriosisce molto, e a voi? TRAMA Il romanzo è ambientato all'interno di alcuni dei quadri più famosi della storia della pittura mondiale. Durante una visita al museo, Andrea e Gaia, due ragazzi di undici e otto anni, finiscono in un buio deposito, dove incontrano una donna vestita in abiti rinascimentali. Si tratta di Cecilia Gallerani, la dama con l'ermellino di Leonardo da Vinci, evasa dalla propria cornice perché allertata dall'assenza del suo animaletto. I bambini si offrono di aiutare la strana signora nella ricerca dell'ermellino scomparso, ma la storia ben presto si complicherà. Passando di quadro in quadro, i due giovani galoppano attraverso capolavori della pittura, perdendosi in un mondo fatto di colore e disegni. I quadri di Arcimb...
"Una storia, quando ci sei in mezzo non è una storia, è solo confusione; un fragore indistinto, un andare alla cieca, tra vetri rotti e schegge di legno; è come una casa che vortica in una tromba d'aria, una nave che si schianta contro gli iceberg o precipita giù per le rapide, e nessuno a bordo può fermarla. E soltanto dopo che diventa una storia, prende una forma. E' quando la racconti, a te stessa o a qualcun altro." Il libro TRAMA Nel 1843 il Canada è sconvolto da un atroce fatto di cronaca nera: l’omicidio del ricco possidente Thomas Kinnear e della sua amante, la governante Nancy Montgomery. Imputata insieme a un altro servo, la sedicenne Grace Marks viene spedita in carcere e, sospettata di insanità mentale, in manicomio. A lungo oggetto dei giudizi contrastanti dell’opinione pubblica – propensa a vedere in lei ora una santa, ora una carnefice – la protagonista del romanzo può finalmente raccontare la propria vita al giovane dottore Simon Jorda...
Commenti
Posta un commento