Passa ai contenuti principali

La quinta onda. Rick Yancey




Salve lettori!
Oggi vi parlo del libro "La quinta onda" che finalmente mi sono decisa a comprare. Erano mesi che vedevo in giro sul web commenti entusiasti e recensioni positive su questo libro e l'uscita al cinema del film mi ha decisamente convinto a leggerlo.

Una storia molto diversa dal solito, un genere distopico apocalittico, vi porterà a dubitare in tutto ciò in cui credete. In particolare farà crollare le vostre idee e ipotesi riguardanti gli alieni e i loro scopi.
Tutti vivono la propria vita serenamente fino a quando l'apparizione nel cielo di una gigantesca astronave aliena non insinua nella popolazione sgomento e terrore. Molti ingenuamente credono sia una visita pacifica, e si preparano a una collaborazione, gli altri invece sospettano che la verità sia molto più terribile.
In questo libro seguiremo le avventure della giovane Cassie, che dopo aver perso i genitori a seguito degli attacchi alieni, decide di andare a cercare suo fratello, portato via insieme ad altri bambini da quelle che sembravano le ultime forze armate sopravvissute.
In questa narrazione dal ritmo incalzante la vedremo scontrarsi con nemici con armi tecnologiche mai viste, con gli elementi della natura e con l'idea di essere l'ultima superstite, l'ultima a difendere il nome dell'umanità.
L'incontro con Evan che le salverà la vita la farà ricredere e la porterà a dubitare di tutto, sul perché gli alieni sono venuti sulla terra ma soprattutto chi sono e che cosa sarà la quinta onda.

“Non avevo capito niente. Prima di trovarti, credevo che l’unico modo di tirare avanti fosse avere qualcosa per cui vivere. Mi sbagliavo. Per tirare avanti, bisogna avere qualcosa per cui essere pronti a morire.”



Un libro veramente appassionante che con il suo ritmo vi terrà incollati alle pagine e vi farà desiderare ardentemente il seguito.
Ho apprezzato molto la protagonista Cassie, descritta non come la classica eroina senza macchia n'è senza paura ma come una ragazza fragile di sedici anni che si ritrova in un attimo catapultata in una realtà senza senso e che si ritrova ad affrontare sia i suoi demoni, che quelli.  che si nascondono tra gli alberi

"È questo che ci hanno fatto gli Altri. Non ci si può alleare per combattere insieme se non c’è fiducia. E se non c’è fiducia, non c’è speranza."

Trama:

Dopo la prima onda la Terra sprofonda nel buio. Dopo la seconda onda si salvano i più fortunati. Dopo la terza onda sopravvivono i più sfortunati. Dopo la quarta onda non puoi più fidarti di nessuno. La quinta onda è appena cominciata… Di notte, Cassie non può più guardare il cielo stellato con gli stessi occhi di prima; ora sa che loro arrivano da lì, e arrivano per distruggere il suo mondo. Cassie è tra gli ultimi superstiti, sola, in fuga da loro, esseri giunti sulla Terra per sterminare la specie umana: l'unica speranza che le resta è ritrovare Sammy, il fratellino che le è stato strappato dalle braccia. Quando il misterioso Evan Walker si offre di aiutarla, Cassie capisce che deve prendere una decisione: fidarsi o rinunciare alla sua missione, arrendersi o continuare a lottare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Origin, Dan Brown

Salve lettori, il libro di cui vi parlo oggi è Origin, l'ultimo lavoro frutto di quattro anni di ricerche di Dan Brown. Aspettavo con ansia questo titolo in quanto adoro lo scrittore e negli anni ho avuto modo di leggere e apprezzare tutti i suoi libri. Anche in questo caso (come in Angeli e demoni, Il codice DaVinci, Il simbolo perduto e Inferno) il protagonista è Robert Langdon, simbolista e professore universitario noto a livello mondiale, il quale dovrà fronteggiare una nuova sconvolgente verità e chiunque stia complottando per sotterrarla. Il contesto storico in cui ci troviamo è attualissimo, e l'ambientazione è formata dalle suggestive sale del museo  Guggenheim  di Bilbao, dalla luminosa Sagrada Familia e dalle splendide strade di Barcellona.  Una nuova e importante verità sta per essere svelata da un amico e studente di vecchia data del professore il quale ha organizzato nei minimi dettagli una presentazione al livello mondiale che promette sco...

Recensione: Vita su un pianeta nervoso, Matt Haig

Edizioni E/O | Cartaceo €15,00 | Ebook €11,99 "Sei incredibile. Non sei niente, e sei tutto.  Sei un singolo istante e sei tutta l'eternità.  Sei l'universo in movimento." TRAMA Il mondo ci sta confondendo la mente. Aumentano ondate di stress e ansia. Un pianeta frenetico e nervoso sta creando vite frenetiche e nervose. Siamo più connessi, ma ci sentiamo sempre più soli. E siamo spinti ad aver paura di tutto, dalla politica mondiale al nostro indice di massa corporea. Come possiamo rimanere lucidi su un pianeta che ci rende pazzi? Come restare umani in un mondo tecnologico? Come sentirsi felici se ci spingono a essere ansiosi? Dopo anni di attacchi di panico e ansia, queste domande diventano questione di vita o di morte per Matt Haig. Che inizia a cercare il legame tra ciò che sente e il mondo intorno a lui. Vita su un pianeta nervoso è uno sguardo personale e vivace su come sentirsi felici, umani e integri nel ventunesimo secolo. Salve lettori, ...

Segnalazione scrittori emergenti: L'enigma dell'ermellino, C. C. Omell

Buongiorno lettori, oggi vi segnalo un'uscita molto interessante: L'enigma dell'ermellino. Si tratta del primo libro per bambini e ragazzi scritto da Chiara Comella è ambientato nel mondo dell'arte. A me incuriosisce molto, e a voi? TRAMA Il romanzo è ambientato all'interno di alcuni dei quadri più famosi della storia della pittura mondiale. Durante una visita al museo, Andrea e Gaia, due ragazzi di undici e otto anni, finiscono in un buio deposito, dove incontrano una donna vestita in abiti rinascimentali. Si tratta di Cecilia Gallerani, la dama con l'ermellino di Leonardo da Vinci, evasa dalla propria cornice perché allertata dall'assenza del suo animaletto. I bambini si offrono di aiutare la strana signora nella ricerca dell'ermellino scomparso, ma la storia ben presto si complicherà. Passando di quadro in quadro, i due giovani galoppano attraverso capolavori della pittura, perdendosi in un mondo fatto di colore e disegni. I quadri di Arcimb...