Passa ai contenuti principali

La quinta onda. Rick Yancey




Salve lettori!
Oggi vi parlo del libro "La quinta onda" che finalmente mi sono decisa a comprare. Erano mesi che vedevo in giro sul web commenti entusiasti e recensioni positive su questo libro e l'uscita al cinema del film mi ha decisamente convinto a leggerlo.

Una storia molto diversa dal solito, un genere distopico apocalittico, vi porterà a dubitare in tutto ciò in cui credete. In particolare farà crollare le vostre idee e ipotesi riguardanti gli alieni e i loro scopi.
Tutti vivono la propria vita serenamente fino a quando l'apparizione nel cielo di una gigantesca astronave aliena non insinua nella popolazione sgomento e terrore. Molti ingenuamente credono sia una visita pacifica, e si preparano a una collaborazione, gli altri invece sospettano che la verità sia molto più terribile.
In questo libro seguiremo le avventure della giovane Cassie, che dopo aver perso i genitori a seguito degli attacchi alieni, decide di andare a cercare suo fratello, portato via insieme ad altri bambini da quelle che sembravano le ultime forze armate sopravvissute.
In questa narrazione dal ritmo incalzante la vedremo scontrarsi con nemici con armi tecnologiche mai viste, con gli elementi della natura e con l'idea di essere l'ultima superstite, l'ultima a difendere il nome dell'umanità.
L'incontro con Evan che le salverà la vita la farà ricredere e la porterà a dubitare di tutto, sul perché gli alieni sono venuti sulla terra ma soprattutto chi sono e che cosa sarà la quinta onda.

“Non avevo capito niente. Prima di trovarti, credevo che l’unico modo di tirare avanti fosse avere qualcosa per cui vivere. Mi sbagliavo. Per tirare avanti, bisogna avere qualcosa per cui essere pronti a morire.”



Un libro veramente appassionante che con il suo ritmo vi terrà incollati alle pagine e vi farà desiderare ardentemente il seguito.
Ho apprezzato molto la protagonista Cassie, descritta non come la classica eroina senza macchia n'è senza paura ma come una ragazza fragile di sedici anni che si ritrova in un attimo catapultata in una realtà senza senso e che si ritrova ad affrontare sia i suoi demoni, che quelli.  che si nascondono tra gli alberi

"È questo che ci hanno fatto gli Altri. Non ci si può alleare per combattere insieme se non c’è fiducia. E se non c’è fiducia, non c’è speranza."

Trama:

Dopo la prima onda la Terra sprofonda nel buio. Dopo la seconda onda si salvano i più fortunati. Dopo la terza onda sopravvivono i più sfortunati. Dopo la quarta onda non puoi più fidarti di nessuno. La quinta onda è appena cominciata… Di notte, Cassie non può più guardare il cielo stellato con gli stessi occhi di prima; ora sa che loro arrivano da lì, e arrivano per distruggere il suo mondo. Cassie è tra gli ultimi superstiti, sola, in fuga da loro, esseri giunti sulla Terra per sterminare la specie umana: l'unica speranza che le resta è ritrovare Sammy, il fratellino che le è stato strappato dalle braccia. Quando il misterioso Evan Walker si offre di aiutarla, Cassie capisce che deve prendere una decisione: fidarsi o rinunciare alla sua missione, arrendersi o continuare a lottare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Puoi fidarti di me. Leisa Rayven (Starcrossed #2)

      Dopo l'appassionante storia di Cassandra e Ethan che ci aveva fatto innamorar di loro nel primo libro della serie "Cancella il giorno che mi hai incontrato " (Starcrossed #1), arriva in Italia il seguito! Esce oggi infatti, edito da Fabbri Editore, Broken Juliet, ossia "Puoi fidarti di me" La forza dell’amore vince sempre. Tranne quando manda in pezzi tutto. Cassie e Ethan si sono conosciuti, poco più che ventenni, all’Accademia d’Arte di New York: elettrizzanti ed esplosivi sulla scena, complicati e riservati dietro le quinte. Travolti da un’attrazione che li ha avvicinati sin dal primo istante. Si sono amati. Si sono spezzati il cuore. È passato qualche anno e Ethan di nuovo ha mandato al l’aria tutto: ora deve convincere Cassie di essere cambiato, di essere finalmente l’uomo che lei merita. Cassie, però, non ha dimenticato, e alle sue orecchie le promesse di Ethan suonano come minacce. Lui per convincerla ...

Recensione: Il bambino del treno, Paolo Casadio

"(...) e sapeva già di un'identità terribile tra il genitore e il piccolo perché i muri sanno, ma non possono dire mai nulla, solo farsi carico di tanto peso nella loro muta immobilità." TRAMA   Il casellante Giovanni Tini è tra i vincitori del concorso da capostazione, dopo essersi finalmente iscritto al pnf. Un'adesione tardiva, provocata più dal desiderio di migliorare lo stipendio che di condividere ideali. Ma l'avanzamento ottenuto ha il sapore della beffa, come l'uomo comprende nell'istante in cui giunge alla stazione di Fornello, nel giugno 1935, insieme alla moglie incinta e a un cane d'incerta razza; perché attorno ai binari e all'edificio che sarà biglietteria e casa non c'è nulla. Mulattiere, montagne, torrenti, castagneti e rari edifici di arenaria sperduti in quella valle appenninica: questo è ciò che il destino ha in serbo per lui. Tre mesi più tardi, in quella stessa stazione, nasce Romeo, l'unico figlio di...

Lontano da te ( serie Wicked #1) Jennifer Armentrout

Una nuova ed emozionante avventura ci viene presentata dalla grande scrittrice; dopo i grandi successi di serie come "Ti aspettavo" e "Lux" veniamo catapultati in un paranormal young adult che ci tiene incollati alla pagina fino all'ultimo capitolo. Ecco la trama ufficiale: "Ivy Morgan è una sopravvissuta. Rimasta orfana a diciotto anni, ha imparato molto presto a cavarsela da sola. Non permette a nessuno di avvicinarsi troppo, sia perché non vuole soffrire di nuovo sia per evitare che qualcuno le faccia troppe domande su come trascorre il suo tempo. Nessuno infatti deve sapere che, prima di morire, i genitori le hanno lasciato un compito che la costringe ad avere una doppia vita... Ren Owens è l'ultima persona al mondo per cui Ivy dovrebbe provare interesse. Invece è come se Ren l'avesse stregata: ogni volta che guarda i suoi profondi occhi verdi, Ivy sente di volere un destino diverso rispetto a quello cui è condannata, sente di vo...