"Prometti di sbagliare. Prometti di cadere. Prometti di non essere mai lo stesso, esattamente lo stesso, ogni volta che la vita ti passerà davanti. Prometti di rischiare, di sentire (...) Nella vita l'importante è restare vivi. Lo sanno tutti, anche tu. Allora perché diavolo stai ancora qui a leggere queste righe? Vai, datti una mossa."
Salve Lettori! Oggi è San Valentino e mi sembra la giornata ideale per parlarvi del nuovo libro di Pedro Chagas Freitas uscito settimana scorsa per Garzanti: Prometto di amare.
Pedro Chagas Freitas è uno scrittore portoghese che con il suo libro di esordio Prometto di Sbagliare ha raggiunto la fama internazionale e con altri tre titoli pubblicati in seguito si è meritato un posto nei cuori dei lettori (Qui vi avevo parlato del secondo: Prometto di sposarti ogni giorno).
Anche in questo libro ritroviamo lo stile inconfondibile dell'autore, costantemente a metà tra quello che viene definito canonicamente romanzo e un flusso di poesia continuo il cui unico fil rouge è l'amore.
La struttura del romanzo è suddivisa in tanti brevi capitoli, con un susseguirsi di vicende e punti di vista differenti che trascinano il lettore in una lettura dinamica e mai banale, lo scrittore infatti è in grado di far coincidere il generico con lo specifico, in una continua analisi di ciò che ci rende umani e ci caratterizza come tali.
I suoi brevi racconti, attraverso scene di vita quotidiana, esplorano come l'amore sia il vero motore che spinge, o perlomeno dovrebbe, l'uomo all'azione, una forza intrinseca, quasi inspiegabile ma necessaria.
In questo libro ho notato una maggiore interazione dell'autore con il lettore, anche attraverso l'uso di domande dirette, segno di quanto quest'ultimo voglia suscitare una vera riflessione nella mente di chi legge, una riflessione sul vivere ogni singolo istante, a non lasciarsi sprofondare in ciò che è abitudinario solo perché "sicuro" e a cogliere qualsiasi opportunità per mettersi in gioco.
Le frasi di questo libro sono un balsamo per i cuori dei lettori e troverete difficile non sottolinearle tutte per portarle sempre con voi.
Fatemi sapere se conoscete questo autore e cosa ne pensate, come sempre Buona lettura!
Thhanks for this
RispondiElimina