Prometto di sposarti ogni giorno, questo è il titolo dell'ultimo libro di Pedro Chagas Freitas, che l'anno scorso ci aveva incantato con Prometto di sbagliare, anche questo pubblicato da Garzanti. Decisamente non sono state deluse le aspettative, questo libro è quasi migliore del precedente che io reputavo già un capolavoro e lo stile inconfondibile lo rende uno dei libri che apprezzo di più. Questo libro appartiene alla categoria dei romanzi ma per me è troppo riduttivo definirlo così, in questo libro l'amore e lo scrittore, la trama, i personaggi e la dedica stessa, è amore puro. Non necessariamente il tipo di amore tutto rose e fiori ma l'amore vero, quello che ferisce, che è talmente forte da far male, quello che non arriva mai al momento giusto o se ne va troppo presto. L'amore che ognuno di noi in un modo o nell'altro prima o poi ha incontrato. La scelta consapevole di ogni giorno, la cura e la testardaggine di non mollare ma di continuare a proseguire lungo il cammino che è stato intrapreso insieme, senza lasciarsi ostacolare da tutto il resto. Questo libro è una ventata di aria fresca e di speranza, un invito a sbagliare e a rimediare, ma soprattutto un invito ad amare.
"... Io andavo da una parte, tu dall'altra, che senso aveva. In fondo, volevamo entrambi la stessa destinazione ma ci mancava il coraggio di aprire la mappa, o al contrario di strapparla, per farla a pezzi e procedere a vista, al tatto."
"La felicità è una routine che si ripete sempre diversa. Non chiude gli occhi, non immagina quel che è stato un giorno né quel che un giorno sarà. Si limita a sentire. La vita si riassume nel sentire."
Buona lettura!
Commenti
Posta un commento