Passa ai contenuti principali

Gli occhi neri di Susan, Julia Heaberlin.




















Salve lettori!
Avevo iniziato questo libro poco prima degli esami di metà semestre e per questo lo avevo dovuto interrompere dopo pochi capitoli ma una volta ripreso in mano non sono più riuscita a fermarmi e l'ho finito in due notti.
Nonostante le prime pagine possano sembrare leggermente lente man mano che si entra nel vivo della storia il ritmo si fa decisamente più serrato e incalzante e il continuo alternarsi di scenari temporali diversi aiuta il lettore a farsi un'idea più completa della protagonista.
 Quando venne trovata in una fossa iniseme a un cadavere di una ragazza e a un mucchio di ossa si pensò che anche lei fosse stata vittima di un serial killer ma invece fu l'unica sopravvissuta tra le ragazze "Susan dagli occhi neri" (così soprannominate per via di particolari margherite che ricoprivano il terreno).
Con i flashback nel passato seguiamo il suo lento processo di guarigione, sia fisica che psicologica, e spinta dale pressioni del suo avvocato e del suo psicologo, la sua partecipazione al processo che decreterà una condanna a morte. La tragedia che accadde a una giovane Tess, nonostante sia avvenuta anni prima affonda radici profonde nella sua vita attuale, come se non riuscisse a liberarsene del tutto, infatti grazie alle pagine ambientate al tempo attuale, scopriamo che una serie di indizi rimette il caso in discussione e spingerà Tess a chiedersi se il suo "mostro" sia davvero colui che attende la sua condanna nel braccio della morte.

Un thriller che mi ha appassionata molto, in cui ogni singolo elemento crea quel giusto mix di suspence e curiosità, in cui in ogni pagina arrivi a dubitare di qualunque personaggio e tuo malgrado riesci a immedesimarti con questa giovane artista che è costretta rivivere continuamente il passato ogni volta che scorge una margherita.
Mi ha colpito come l'aver vissuto un evento così traumatico in giovane età non  abbia comunque compromesso seriamente la personalità e la tenacia di questa donna che nonostante le difficoltà cerca sempre di lottare per la propria vita e la propria famiglia, lo stesso rapporto che ha con la figlia è di una dolcezza infinita e ho apprezzato che non riversasse su di lei tutte le angosce e paure, cercando di mantenere il suo mondo il più sereno possibile.


Trama: 

Tessa Cartwright, sedici anni, viene ritrovata in un campo del Texas, sepolta da un mucchio di ossa, priva di memoria. La ragazza è sopravvissuta per miracolo a uno spietato serial killer che ha ucciso tutte le altre sue giovani vittime per poi lasciarle in una fossa comune su cui crescono delle margherite gialle. Grazie alla testimonianza di Tessa, però, il presunto colpevole finisce nel braccio della morte. A quasi vent’anni di distanza da quella terrificante esperienza, Tessa è diventata un’artista e una mamma single. Una fredda mattina di febbraio nota nel suo giardino, proprio davanti alla finestra della camera da letto, una margherita gialla, che sembra piantata di recente. Sconvolta da ciò che evoca quel fiore, Tessa si chiede come sia possibile che il suo torturatore, ancora in carcere in attesa di essere giustiziato, possa averle lasciato un indizio così esplicito. E se avesse fatto condannare un innocente? L’unico modo per scoprirlo è scavare nei suoi dolorosi ricordi e arrivare finalmente a mettere a fuoco le uniche immagini, nascoste per tanti anni nelle pieghe della memoria, che potranno riportare a galla la verità…


Qui potete trovare una piccola anteprima: Estratto


Buona lettura!

Commenti

Post popolari in questo blog

Puoi fidarti di me. Leisa Rayven (Starcrossed #2)

      Dopo l'appassionante storia di Cassandra e Ethan che ci aveva fatto innamorar di loro nel primo libro della serie "Cancella il giorno che mi hai incontrato " (Starcrossed #1), arriva in Italia il seguito! Esce oggi infatti, edito da Fabbri Editore, Broken Juliet, ossia "Puoi fidarti di me" La forza dell’amore vince sempre. Tranne quando manda in pezzi tutto. Cassie e Ethan si sono conosciuti, poco più che ventenni, all’Accademia d’Arte di New York: elettrizzanti ed esplosivi sulla scena, complicati e riservati dietro le quinte. Travolti da un’attrazione che li ha avvicinati sin dal primo istante. Si sono amati. Si sono spezzati il cuore. È passato qualche anno e Ethan di nuovo ha mandato al l’aria tutto: ora deve convincere Cassie di essere cambiato, di essere finalmente l’uomo che lei merita. Cassie, però, non ha dimenticato, e alle sue orecchie le promesse di Ethan suonano come minacce. Lui per convincerla ...

Recensione: Il bambino del treno, Paolo Casadio

"(...) e sapeva già di un'identità terribile tra il genitore e il piccolo perché i muri sanno, ma non possono dire mai nulla, solo farsi carico di tanto peso nella loro muta immobilità." TRAMA   Il casellante Giovanni Tini è tra i vincitori del concorso da capostazione, dopo essersi finalmente iscritto al pnf. Un'adesione tardiva, provocata più dal desiderio di migliorare lo stipendio che di condividere ideali. Ma l'avanzamento ottenuto ha il sapore della beffa, come l'uomo comprende nell'istante in cui giunge alla stazione di Fornello, nel giugno 1935, insieme alla moglie incinta e a un cane d'incerta razza; perché attorno ai binari e all'edificio che sarà biglietteria e casa non c'è nulla. Mulattiere, montagne, torrenti, castagneti e rari edifici di arenaria sperduti in quella valle appenninica: questo è ciò che il destino ha in serbo per lui. Tre mesi più tardi, in quella stessa stazione, nasce Romeo, l'unico figlio di...

Lontano da te ( serie Wicked #1) Jennifer Armentrout

Una nuova ed emozionante avventura ci viene presentata dalla grande scrittrice; dopo i grandi successi di serie come "Ti aspettavo" e "Lux" veniamo catapultati in un paranormal young adult che ci tiene incollati alla pagina fino all'ultimo capitolo. Ecco la trama ufficiale: "Ivy Morgan è una sopravvissuta. Rimasta orfana a diciotto anni, ha imparato molto presto a cavarsela da sola. Non permette a nessuno di avvicinarsi troppo, sia perché non vuole soffrire di nuovo sia per evitare che qualcuno le faccia troppe domande su come trascorre il suo tempo. Nessuno infatti deve sapere che, prima di morire, i genitori le hanno lasciato un compito che la costringe ad avere una doppia vita... Ren Owens è l'ultima persona al mondo per cui Ivy dovrebbe provare interesse. Invece è come se Ren l'avesse stregata: ogni volta che guarda i suoi profondi occhi verdi, Ivy sente di volere un destino diverso rispetto a quello cui è condannata, sente di vo...