"Io ti vedo. Ma tu non vedi me. Sei presa dal tuo libro; un'edizione economica, con una ragazza vestita di rosso in copertina. Non riesci a leggere il titolo, ma non ha importanza: sono tutti uguali. Se non è Ragazzo incontra ragazza, è Ragazzo perseguita ragazza. O magari Ragazzo uccide ragazza. Divertente, come coincidenza."
Salve lettori, il post di oggi è dedicato al Review Party di So tutto di te, acclamato libro di Clare Mackintosh che esce oggi in Italia grazie a Dea Libri; in fondo all'articolo troverete i link degli altri blog che partecipano a questa iniziativa.
Che cosa faresti se vedessi una tua foto nella sezione annunci del giornale? Potresti pensare a uno scherzo, a un errore, in fondo deve esserci per forza una ragione, ma nessun motivo apparente sembra dare una spiegazione plausibile a Zoe, madre di due figli che ogni giorno fa la pendolare per recarsi al lavoro e che un giorno vede distrattamente una sua foto sulla London Gazette. Inizialmente cerca di non dare troppo peso alla cosa ma quando intuirà che la pubblicazione delle foto di altre donne può essere correlata a dei crimini entrerà in una spirale di angoscia e preoccupazione che la scrittrice è riuscita a esprimere magnificamente.
L'ansia diventa sempre più percepibile, pagina dopo pagina e rende l'identificazione con la protagonista quasi dolorosa, da una parte la suspense spinge al limite la curiosità, dall'altra verrebbe voglia di urlare alla protagonista "molla tutto e scappa".
La narrazione creata con molteplici punti di vista rende la lettura stimolante e d'impatto, entrare allo stesso tempo nella mente di vittima e carnefice è utile sia a livello narrativo che emozionale, aiuta a capire meglio la psicologia dei personaggi secondari e spinge il lettore a crearsi delle proprie ipotesi, che magistralmente poi vengono distrutte una a una.
Il passato da poliziotta della scrittrice si manifesta nella descrizione minuziosa dei processi investigativi, nonostante questi non siano sempre sotto i riflettori ma si muovano abilmente nel sottofondo del racconto.
Questo libro mina le fondamenta della nostra sicurezza, spinge a dubitare di ogni singolo passo e instilla l'idea che possa esserci qualcuno alle nostre spalle che osserva i nostri movimenti, sempre.
È una sensazione angosciante, che resta con il lettore anche dopo aver letto l'ultima pagina, e porta a interrogarsi sulla sicurezza e sui limiti della tecnologia e dei social, spesso molto più che semplici spettatori nella nostra quotidianità.
Questo è un thriller psicologico davvero d'impatto che merita di essere letto con attenzione e che reputo uno dei migliori letti fino ad ora.
Qui i blog partecipanti all'iniziativa:
Hook a book ~ Nali's shelter ~ Rachel Sandman Author ~ Astrae ~ Libri e librai ~ A book for a dream ~ Le mie ossessioni librose ~ Ikigai... Di libri e altre passioni ~ Il libro sulla finestra ~ La biblioteca della Ele ~ Leggere per sognare ~ Living among the books page ~ La biblioteca del libraio ~ The enchanted library ~ Cronache di lettrici accanite ~ Anima in penna ~ Paola Catozza books & lifestyle ~
Ciao! Ho partecipato anch'io al review party di questo romanzo e dire che l'ho amato moltissimo è dire davvero poco! L'autrice mi ha completamente conquistata!
RispondiEliminaDa oggi sono tua lettrice fissa ;)
Passa da me se ti va!
N.
Le capacità della scrittrice sono fenomenali, ti seguo molto volentieri 😊
EliminaVedo ovunque questo libro perciò credo che non potrò non dargli una possibilità! 😊
RispondiEliminaSe ti piace il genere non puoi proprio lasciartelo sfuggire 😉
EliminaHo trovato l'inizio lento, ma la storia si è ripresa benissimo. La caratterizzazione dei personaggi è stata magnifica. Ho sospettato di tutti per poi ricredermi. Una bella lettura.
RispondiEliminaÈ vero ci mette un po' a entrare in azione ma poi, chi lo ferma più?! 😁
Elimina